MiSe Prematic-Lab

MiSe Prematic-Lab

Con riferimento alle indicazioni dell’Allegato al Decreto MISE 1 giugno 2016, il progetto proposto si inserisce nell’ambito delle “Tecnologie di fabbricazione e trasformazione avanzate” (P.to 5.) e più in particolare, nelle “Tecnologie per le fabbriche del futuro in grado di favorire incrementi di produttività accompagnati da un minore utilizzo di materiale e dell’energia, da un minore inquinamento e da una minore produzione di rifiuti” (P.to 5.1).
Il progetto PREMATIC-LAB ha come obiettivo la realizzazione di un'apparecchiatura automatica in grado di incrementare la produttività dei laboratori di analisi ambientale, mediante l’automazione della fase di preparazione dei campioni (preanalitica). Al tempo stesso, PREMATIC-LAB consentirà un utilizzo ottimale dei materiali con meno spreco e meno scarti/rifiuti, nonché maggiori condizioni di sicurezza legate alla eliminazione delle fasi operative manuali e, in generale, un minore inquinamento ambientale.
Telematic Solutions, in qualità di co-proponente del progetto PREMATIC-LAB, ha avuto in carico lo svolgimento di due obiettivi realizzativi:
OR6: “Definizione delle Specifiche Tecnologiche e Funzionali del nuovo Prodotto PREMATIC - LAB”
OR7: "Sviluppo dei Modelli CAD di PREMATIC - LAB".