O&M

FLUIDI

Telematic Solutions lavora da oltre 10 anni nel contesto Vega. Nello specifico, rientrano nel suo controllo tutte le installazioni “ground” degli impianti fluidici.

A partire dalle fasi di progettazione ed installazione, di cui la Telematic Solutions è stata tra i maggiori protagonisti, la presenza dell’azienda nel progetto si è consolidata e rafforzata, fino all’ottenimento della gestione della manutenzione degli impianti e delle campagne di lancio. L’attività di O&M consiste nella gestione ed esecuzione delle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi fluidici di terra, al fine di mantenerlo in piena efficienza attraverso azioni preventive e correttive per lo svolgimento delle campagne di lancio.

Telematic Solutions si occupa di sviluppare e realizzare i piani di manutenzione e di campagna, effettuando controlli periodici, proponendo ed apportando modifiche e migliorie. Lo scopo degli impianti fluidici (gas e liquidi) di terra è quello di fornire al lanciatore tutto ciò di cui necessita per le fasi di preparazione, decollo e volo:

– Il serbatoio di bordo deve essere riempito col propellente necessario per il lancio, una combinazione altamente pericolosa di UDMH e N2O4, che ne assicura la potenza necessaria per le fasi di volo. Gli impianti di terra assicurano il trasferimento del propellente nella massima sicurezza, mantenendolo nelle condizioni ottimali di pressione e temperatura.

– I motori solidi, utilizzati per la spinta necessaria al decollo e le prime fasi di volo, devono essere mantenuti inerti durante la fase di preparazione a terra del vettore. L’utilizzo di gas elio e azoto, trasferito all’interno dei serbatoi grazie a sofisticate reti di pressurizzazione dei gas, ne assicura la funzione di sicurezza richiesta.

– Il carico pagante all’interno dell’ogiva, a partire dal posizionamento sul lanciatore, deve essere mantenuto a condizioni di ventilazione e temperatura altamente controllate. I sistemi di terra, combinazione tra impianti fluidici e controllori a ridondanza multipla, assicurano che l’aria che viene introdotta all’interno dell’ogiva crei un ambiente perfettamente consono al satellite, al fine di posizionarlo in orbita nelle migliori condizioni di mantenimento.

MECCANICI

Telematic Solutions lavora da oltre 10 anni nel contesto Vega in Guyana francese. Nell’ambito dei sistemi meccanici, TLSL è responsabile delle attività di O&M, che consistono nella gestione ed esecuzione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi meccanici di terra, al fine di mantenerli in piena efficienza attraverso azioni preventive e correttive per lo svolgimento delle campagne di lancio. Telematic Solutions, nello specifico, si occupa di sviluppare e realizzare i piani di manutenzione di tutti i sistemi meccanici (carroponte, piattaforme elevatrici, torre mobile e sistemi meccanici per integrazione lanciatore), effettuando controlli periodici, proponendo e apportando modifiche e migliorie. A partire dal VV05 (Giugno 2015) TLSL è implicata direttamente nelle attività meccaniche delle campagne di lancio, che consistono in:

– Integrazione dei 3 motori a propellente solido e del 4° stadio a propellente liquido. Gli impianti di terra assicurano la corretta integrazione e l’accesso degli operatori ai motori per le fasi di preparazione e verifica.

– Preparazione degli MGSE per l’alloggiamento del carico pagante all’interno dell’ogiva e posizionamento della stessa sul lanciatore. – Installazione della rete di ventilazione del satellite.

– Preparazione del complesso di lancio per il decollo del lanciatore con spostamento della torre mobile da 1300 Ton.

ENERGIA

Grazie alle competenze acquisite durante i progetti di rinnovamento sulla base spaziale “Centro Spaziale Guianese”, Telematic Solutions ha potuto acquisire nuove commesse di manutenzione presso il cliente REGULUS.

Quotidianamente Telematic Solutions è parte attiva nella programmazione e nell’esecuzione di manutenzioni preventive e correttive sui sistemi di distribuzione dell’energia sul sito UPG.

SAFETY - SECURITY & LOW CURRENT SYSTEM

Telematic Solutions possiede le competenze tecniche e gestionali necessarie per garantire servizi di manutenzione avanzati per sistemi di sicurezza delle persone, delle cose e dell’ambiente.

In particolare, i sistemi di rivelazione incendio ed evacuazione vengono mantenuti applicando un metodo basato sulla certificazione APSAD (Assemblée Plénièredes Sociétés d’Assurances Dommages).